Pino silvestre

Nome Pino silvestre
Nome Latino Pinus sylvestris
Famiglia Pinaceae
Periodo di Fioritura Maggio - Giugno
Gruppo Vegetale Alberi


PORTAMENTO
Il pino silvestre può raggiungere un'altezza di quaranta metri ed è un albero sempreverde.

CORTECCIA
Le piante giovani hanno colorazione rosso-marrone, che si fa bruna-rossastra raggiunta l'età adulta. In questa fase la corteccia si stacca a grandi placche. Nelle piante mature la corteccia può essere grigia.

FOGLIE
Le foglie sono gli aghi, sempreverdi, di un verde glauco, raggruppati in mazzetti solitamente di due, ritorti, lunghi anche più di cinque centimetri, talvolta fino a dieci.

FIORI
Come per tutte le conifere, non ci sono propriamente fiori ma sporofilli maschili e femminili. Il pino silvestre è una specie monoica, anche se in certi esemplari gli sporofilli maschili dominano quelli femminili e viceversa. Gli sporofilli femminili generano le pigne.

AMBIENTE
La pianta, diffusa soprattutto al centro-nord italiano, non ha grandi pretese relativamente al terreno e all'acqua, si adatta anche a terreni argillosi ma preferisce quelli calcarei. Resiste bene al freddo e al secco, trovandosi per lo più a quote che non superano i 1500 metri. Forma sia boschi puri che misti, solitamente con l'abete rosso o l'abete bianco.

CURIOSITÀ
Il suo legname è modesto ma usato in falegnameria. Dagli aghi di pino si ottiene per distillazione un olio essenziale.

Pino silvestre






(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy