Gli Homodei. Una nobile famiglia valtellinese nel borgo di Sernio


Data 21-01-2019
Categoria Cultura
Fonte Ivan Gambelli

Sabato 19 gennaio, un pubblico attento e numeroso è intervenuto nella civica biblioteca Arcari di Tirano alla presentazione del libro "Gli Homodei. Una nobile famiglia valtellinese nel borgo di Sernio".
Aperta dai saluti del sindaco di Tirano dott. Franco Spada (che su Palazzo Homodei di Sernio discusse la sua tesi di laurea in architettura) e del presidente del BIM Alan Vaninetti venuto appositamente in quanto attratto dall'interesse dell'argomento.
Dopo il bel saluto dell'autore dott. Ivan Gambelli, che ha anche ringraziato quanti gli hanno facilitato il compito mettendogli a disposizione archivi, documenti e informazioni è seguita la presentazione che si è articolata in un colloquio a domanda e risposta fra l'autore e il professor Bruno Ciapponi Landi intervenuto quale presidente della Società storica valtellinese (rappresentata anche dalla presidente emerita prof. Augusta Corbellini e dai consiglieri Giorgio Baruta e Gianluigi Garbelllni).
Ha concluso la manifestazione l'interessante intervento del giovane Stefano Quadrio sul mecenatismo religioso degli Homodei (che ebbero in famiglia numerosi sacerdoti) e sulla cappella gentilizia del palazzo di Sernio.
Fra il numerosissimo pubblico vari discendenti della nobile famiglia: il notaio Vincenzo d'Oro Lambertenghi, la prof. Maria Luisa Lucini, i fratelli Giovan Battista e Alcherio Andrea Origoni Della Croce, il sindaco di Lovero Annamaria Saligari, il prevosto di Tirano don Paolo Busato, la dirigente scolastica Luisa Porta.

Ivan Gambelli






(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy