"Il mio viaggio in Valtellina"


Data 03-05-2019
Categoria Attualità
Fonte Thomas Ruberto

Un viaggio a piedi di circa 400 chilometri, 17 tappe per 17 giorni tra alta montagna, mezza costa e fondovalle allo scopo di conoscere meglio i paesi e i borghi del territorio valtellinese, il suo ambiente e la sua cultura con - quando possibile - visite a palazzi, chiese e musei, oltre a incontri e chiacchiere con gli abitanti del luogo.
Le tappe del cammino si snodano tra l'Alta, la Media e la Bassa Valtellina, con partenza da Livigno e passaggi nei principali paesi e frazioni, incursioni in alcune valli laterali e in generale con un itinerario che prevede di affrontare il versante retico all'andata e il versante orobico al ritorno, sempre con arrivo a Livigno.
Giorno per giorno è possibile seguire il cammino sul profilo Facebook dell'autore, dove saranno pubblicate brevi impressioni e fotografie, mentre sul blog www.tomis.it si trovano maggiori informazioni sulle motivazioni del viaggio, con il dettaglio delle tappe.
L'esperienza di Thomas Ruberto sfocerà poi in un libro la cui uscita è prevista nell'autunno 2019, dal titolo Il mio viaggio in Valtellina. Un racconto dei paesaggi e delle emozioni del cammino pubblicato da Lyasis Edizioni di Sondrio.






(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy