Santo Stefano


Altitudine 515m.s.l.m.
Categoria Chiese
Comune Lovero


POSIZIONE
La Chiesa di Santo Stefano si trova a Lovero.

STORIA
Il primo impianto della chiesetta sorse intorno al XI secolo e viene ricordato nei documenti più antichi come Cappella Sancti Alexandri. Era molto piccola, a pianta rettangolare, e probabilmente si trovava all’interno del contesto fortificato del castello Pregnolino.

CARATTERISTICHE
Durante gli ultimi restauri sono venuti alla luce squarci di affreschi del XV secolo. Sulla parete del loggiato si osserva la Madonna in adorazione del Bambino, sopra il pulpito è la Trinità e figure di Santi, mentre in un riquadro è raffigurata la Madonna della Misericordia. Nel Seicento si fecero altre modifiche alla chiesa. Venne aperta una finestra nell’abside, fu innalzato un palco per il coro, restaurato il campanile e rifatti i tetti.
All’interno venne costruito il nuovo fonte battesimale che fu poi arricchito nel 1623 dalla copertura lignea di forma ottagonale. Nell’ultima parte del secolo venne costruita la loggia di controfacciata sorretta da otto robusti mensoloni in pietra e il nuovo portale sul quale architrave è scritto ”Hec est 1693 porta celi”. 


Condividi su

Foto


(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy