Castelli di Grosio


Altitudine 656m.s.l.m.
Categoria Punti storici
Comune Grosio


POSIZIONE
Il Castello di San Faustino e il Castello Visconti Venosta si trovano a Grosio.

STORIA
In posizione dominante sul paese sorgono il Castello di San Faustino, detto anche Castello Vecchio, e il Castello Visconti Venosta detto anche Castello Nuovo, di maggiori dimensioni e meglio conservato. Costruiti in periodi storici diversi sono accomunati dalla caratteristica struttura fortificata.

CARATTERISTICHE
Il primo, di piccole dimensioni, aveva funzione unicamente difensiva e venne edificato intorno al X-XI secolo. Di esso rimangono solo alcuni ruderi tra i quali il campanile romanico adiacente la Chiesa Castellana dei Santi Faustino e Giovita.
La costruzione del Castello Nuovo risale invece alla seconda metà del XIV secolo per volontà dei Visconti di Milano, ed è uno dei pochi castelli Valtellinesi ad essere scampato alle distruzioni imposte dai Grigioni in epoca passata. Caratteristica principale di questo castello è la sua doppia cinta muraria, considerata una sorta di rifugio per la popolazione in caso di pericolo, nel corso degli anni si è tuttavia avanzata l'ipotesi che la doppia recinzione venisse utilizzata per il posizionamento di scale retrattili a seconda della necessità.


Condividi su

(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy