Pizzo Tresero


Altitudine 3602m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Valfurva

POSIZIONE
Il Pizzo Tresero è una montagna che raggiunge la quota di 3 602 metri facente parte del gruppo Ortles-Cevedale nelle Alpi Retiche meridionali. E' il confine occidentale del Ghiacciaio dei Forni. Appare imponente poco prima di arrivare a Santa Caterina Valfurva, essendo collocata a sud-est della cittadina.

STORIA
La vetta in passato era chiamata Pich alt, oppure Piz Treseir. Furono topografi milanesi ad effettuare la prima salita. Avvenne in occasione del rilevamento topografico della carta 1:86.400 per l'IGM nel 1865. Dieci anni più tardi si registra la prima ascensione al femminile, con Carolina Galli. L'alpinisitica parete nord fu invece salita parzialmente in tempo di guerra da Calvi e Compagnoni: siamo nel 1917. Nel 1936 ci fu la prima ascensione integrale della parete nord ad opera di Carlo Negri ed Eugenio Prati.

COSA FARE
Si può puntare alla vetta in quattro ore circa iniziando l'ascensione dal Rifugio Arnaldo Berni, posto a quota 2541 metri lungo la strada che porta al Passo di Gavia. Particolare attenzione merita la salita lungo la parete nord, molto severa, alta e dal lungo avvicinamento. Quella sud-ovest invece presenta come punto di appoggio anche il bivacco fisso Seveso.


Condividi su

(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy