Monte Disgrazia


Altitudine 3678m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Val Masino

POSIZIONE
Il Monte Disgrazia fa parte delle Alpi Retiche Occidentali nella Valtellina Centrale ed è una vetta di 3678 metri di altitudine, adiacente al Bernina. Si tratta in pratica della cima che funge da spartiacque tra la Val Masino e la Valmalenco.

STORIA
Il nome non inganni. Si tratta infatti soprattutto di una traduzione sbagliata senza particolari accezioni negative: Disgrazia deriva infatti dal toponmo lombardo “Des'giascia”, cioè “Disghiaccia”. 24 agosto 1862 è invece la data della prima ascensione dalla valle di Preda Rossa a cura di una cordata formata da E.S. Kennedy, M. Anderegg, T. Cox e Leslie Stephen.

COSA FARE
Ancora oggi è questa la via normale, quella della prima ascensione. Si può partire dal Rifugio Ponti, salendo lungo i pendii della morena del ghiacciaio di Preda Rossa. Il ghiacciaio vero e proprio si raggiunge dopo circa un'ora di cammino dal rifugio. Suggestivi in particolare lungo il percorso sono la sella di Pioda, posta a 3387 metri, e il testone roccioso del cosiddetto “cavallo di bronzo”.


Condividi su

(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy