Rifugio Ca Runcasch


Altitudine 2170m.s.l.m.
Telefono 347 9804889
Indirizzo Mail info@rifugiocaruncasch.com
Sito Internet http://www.rifugiocaruncasch.com
Categoria Rifugi
Comune Lanzada


POSIZIONE
Il Rifugio Ca Runcasch si trova a 2170 m. presso l’Alpe Campagneda, nel comune di Lanzada (SO), posto su una magnifica posizione ai piedi del Pizzo Scalino.
Situato lungo l’itinerario escursionistico dell’Alta Via della Valmalenco, costituisce un’ideale base d'appoggio per coloro che intraprendono la salita al Pizzo Scalino, sia estiva che invernale, oppure per effettuare semplici ma suggestive passeggiate, come quelle che portano ai laghetti periglaciali di Campagneda, ubicati in un ambiente naturale di rara bellezza, per poi proseguire al Passo di Campagneda, a poca distanza dal confine con la Svizzera.
In inverno la località è meta di appassionati di sci alpinismo ed escursionismo con le ciaspole.

COME ARRIVARE
- Da Campo Moro: Tempo: 01:00 - Dislivello: 170 m.;
- Da Campo Franscia per la Val Sissone: Tempo: 03:30 - Dislivello: 570 m.
Da Largone per la Val Sissone: Tempo: 03:00 - Dislivello: 370 m.


STORIA
Il Rifugio Ca Runcasch deve il suo nome alla vecchia baita di Runcasch, un tempo ricovero per pastori locali, che portavano in estate i loro armenti verso gli alti pascoli alpini.
La costruzione, iniziata nel giugno 1999 ed ultimata nell’autunno 2001, è ubicata nell’assolata e panoramica piana di Campagneda, appena sopra le baite dei pastori, a quota 2170 m.
In estate l'Alpe di Campagneda è tutt'oggi utilizzata quale alpeggio per il bestiame ove centinaia di mucche pascolano l'alpe fornendo, latte, burro e formaggio alle tavole del rifugio.


Condividi su

(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy