Rifugio Ponti


Altitudine 2559m.s.l.m.
Categoria Rifugi
Comune Val Masino


POSIZIONE
Il Rifugio Ponti è situato a 2.559 m. nella valle di Preda Rossa (Val Masino), al cospetto del Monte Disgrazia (m. 3678) e dal versante ovest dei Corni Bruciati (m. 3114). .

COME ARRIVARE
- Da Predarossa: Tempo: 02:00 - Dislivello: 600 m.;
- Dal Rifugio Bosio: Tempo: 04:00 - Dislivello: 800 m.;
- Dal Rifugio Bonaccossa Alliev : Tempo: 06:00 - Dislivello: 2.559 m.

STORIA
Nel lontano 1881 il Conte Francesco Lurani Cernuschi, famoso esploratore ed illustratore, assieme ad Ernesto Albertario, fece edificare la prima capanna della Valmasino, che battezzò "Capanna Disgrazia" alle pendici dell'omonima vetta.
Per diversi anni fu l'unico avamposto per le ascese al Disgrazia ma ben presto si riverlò insufficiente, perchè troppo piccolo. Nel frattempo la costruzione fu donata al CAI di Milano.
Qualche anno più tardi, nel 1890, un nuovo rifugio più capiente (il vecchio ospitava un massimo di cinque persone) fu costruito vicino a quello vecchio e fu denominato "Capanna Cecilia", in onore della moglie di Francesco Lurani.
Nel 1928 la costruzione fu ampliata grazie al contributo della famiglia Ponti e fu intitolata appunto a Cesare Ponti, banchiere milanese e consigliere della sezione CAI di Milano.
Il rifugio, molto simile a quello attuale, subì ulteriori fasi di ampliamento e miglioramento prima nel 1986, e successivamente nel 2005 e nel 2007, anno in cui è stata risistemata la copertura.


Condividi su

(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy