Rifugio Malghera


Altitudine 1964m.s.l.m.
Categoria Rifugi
Comune Grosio

Il rifugio Malghera, situato a 1.964 m. nella bellissima e incontaminata Val Grosina occidentale, prende il nome dal nucleo rurale omonimo ed è facilmente raggiungibile in auto attraverso il vecchio e affascinante percorso dei contadini della Valle, ora quasi interamente asfaltato (accesso regolamentato a pagamento).
Costituisce un ideale punto d’ appoggio per il Trekking, in particolare per quelli che permettono di raggiungere i 15 laghetti alpini circostanti, o anche solo per chi vuol passare una rilassante giornata in montagna.

COME ARRIVARE
- Da Campo Pedruna: Tempo: 00:30 - Dislivello: 250 m.;
- Da Fusino: Tempo: 03:00 - Dislivello: 700 m.;
- In auto tramite strada a pagamento.

STORIA
Il rifugio di Malghera è nato all’inizio del secolo scorso dalla volontà e dalle esigenze della popolazione contemporaneamente all’edificazione del Santuario della Madonna del Muschio.
Il nome originale è infatti Case della Chiesa e la gestione ancor oggi è affidata alla Fabbriceria, associazione formata da volontari votati dalla popolazione che ha proprietà nella vallata e dal Prevosto della Parrocchia di Grosio. Significative di questo radicamento storico sono le feste che si svolgono nella località di Malghera a partire dal pellegrinaggio devozionale a piedi l’ultima domenica di maggio, proseguendo con la festa di apertura dell’alpeggio i primi di giugno, la solenne festa della Madonna Assunta il 15 agosto e la festa della chiusura dell’alpeggio la seconda domenica di ottobre.


Condividi su

(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy