Portichetto dei Disciplini


Altitudine 390m.s.l.m.
Categoria Altri punti
Comune Chiuro


POSIZIONE
Il Portichetto dei Disciplini è a Chiuro, alla sinistra della parrocchiale dei Santi Giacomo e Andrea.

STORIA
Oggi costituisce l'ingresso alla chiesa parrocchiale. In passato fu l'antico cimitero e cappella della Confraternita dei Disciplini.

CARATTERISTICHE
La volta a crociera è divisa in due campate affrescate. Sulla parete sinistra della prima è raffigurata la risurrezione del figlio della vedova di Naim, mentre sulla parete di fronte è rappresentata Santa Marta che protegge con il suo manto i disciplini. Nelle quattro vele, separate da decorazioni geometriche, sono visibili i quattro Evangelisti con i relativi simboli. Nella seconda campata, la lunetta che sovrasta l’entrata della canonica raffigura la deposizione di Cristo nel sepolcro.
Ai lati del sepolcro ci sono due angeli che sostengono un cero ciascuno. Le vele, anch’esse divise da motivi geometrici, raffigurano i simboli della passione, mentre al centro si trova l’Agnello con vessillo. Una scaletta consente l’accesso alla cappella. Sulla parte di fronte è affrescata l’Annunciazione al di sotto Santa Marta. Sulla parete sinistra si trovano due affreschi: uno dedicato a Santa Lucia che reca i simboli del proprio Martirio, l’altro a San Rocco. 


Condividi su

(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy