Piateda

Altitudine 304
Abitanti 2186


POSIZIONE
Piateda è un comune del versante orobico della media Valtellina e si trova di fronte a Tresivio. Il territorio comprende i centri abitati di Piateda al Piano e Boffetto, estendendosi a ovest sino alla frazione di Busteggia. Verso nord il comune è delimitato dal fiume Adda, mentre a sud si estende per l’intera Val Venina, a ovest confina con Faedo Valtellino e a est con Ponte in Valtellina.

STORIA
Il nome Piateda, deriva molto probabilmente dal latino "platea", pianoro su cui poggia Piateda Alta, primo nucleo abitativo storico. Le sue origini sono remote: gli studiosi rivelano che la valle fosse già abitata nel II a.C. da popolazioni affini a quelle della Valcamonica almeno sul versante retico. Il ritrovamento di una macina a palmento romana avvenuta nel 1897 a quota 1480 mt. fa supporre antiche presenze anche sul versante montano del territorio.
La storia del comune emerge da una serie di documenti relativi ai numerosi giacimenti di ferro della zona orobica e alla lavorazione del minerale.
Gli anni del primo dopoguerra sono stati caratterizzati dagli imponenti lavori idroelettrici avviati nel 1919 dalla Società A.F.L. Falck che realizzò l'impianto di Boffetto. I piatedesi sono stati quelli che hanno sopportato il maggior sacrificio di vite umane e, sul lungo periodo, i lavoratori delle gallerie hanno spesso contratto una tremenda malattia: la silicosi.

PUNTI DI INTERESSE
- Parrocchiale del SS. Crocifisso : la chiesa è situata di fronte alla sede comunale. Edificata negli anni trenta del XX secolo a seguito della bonifica e della massiccia edificazione del territorio a fondovalle intrapresa in quegli anni. L’ unica opera di pregio è una tela raffigurante S. Vittore proveniente dalla diroccata chiesa a lui intitolata.
- Parrocchiale di Sant’Antonio Abate: fu iniziata nel 1589 su strutture precedenti e successivamente più volte rimaneggiata. Ricoprì il ruolo di chiesa parrocchiale fino al 1986, anno in cui venne accorpata alla parrocchia di Piateda al Piano.
- Chiesetta di S. Agostino di Agneda: la chiesa conserva due pregevoli testimonianze artistiche. La prima è la facciata a capanna, la seconda è la Madonna col Bambino in trono, incoronata da due angioletti in volo.

COSA FARE
Piateda è conosciuta dagli appassionati di funghi porcini; infatti tanti cercatori animano i boschi quando la stagione è promettente. Queste valli sono altrettanto interessanti per la pesca alle trote salmerine negli invasi di Scais e Venina e nei vari torrenti, oltre al più frequentato fiume Adda, e per la caccia ai caprioli e ai camosci.
Sotto il profilo alpinistico ed escursionistico sono famosi il Pizzo del Diavolo, il Pizzo di Redorta la Punta di Scais e il Pizzo di Rodes. Anche lo scialpinismo regala forti emozioni legate agli scenari che si possono godere raggiungendo il Doss Bilè, il Rodes o i più impegnativi itinerari del Redorta.
Sul fiume Adda inoltre, per i virtuosi delle discipline agonistiche di canoa e rafting, è avventuroso percorrere il tratto di rapide presenti tra l'abitato di Boffetto e la parte mediana di Piateda.
Accanto allo stesso fiume corre il "Sentiero Valtellina" che rappresenta un luogo ben frequentato da famiglie e sportivi alla ricerca di relax o di dinamico movimento.

FESTIVITA'
- 03/05:
Il Santo patrone è Santa Croce

LINK UTILI
- Comune di Piateda

Foto Relative



(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy