Tovo di Sant'Agata

Altitudine 531
Abitanti 570


POSIZIONE
Tovo di Santa’Agata è un piccolo comune della media Valtellina posto all’inizio di un’ampia pianura tra Lovero e Mazzo sul versante di ascesa del Passo del Mortirolo, a est del capoluogo e a otto km da Tirano.
Confina con i comuni di Lovero, Mazzo di Valtellina, Monno, Vervio ed Edolo.

STORIA
Storicamente Tovo non ha mai avuto grande rilevanza, mentre, nella zona, è sempre stato molto importante il paese di Mazzo, sede di pieve, fin dall’ XI secolo d.C.
Tuttavia anche a Tovo esistono pregevoli testimonianze del passato. Fra queste spicca, indubbiamente, il Castello medioevale di Bellaguarda, situato su un dosso a monte dell’abitato, la cui torre è già documentata nel XIII secolo.

PUNTI DI INTERESSE
- La Madunina: il complesso sorge su un terrapieno, rifatto e ampliato nel 1937, sopra l’abitato di Prestino. Si tratta di un piccolo fabbricato di servizio, seminascosto sul lato nord, una parte più antica è conosciuta come l’Oratorio dei SS Ippolito e Cassiano.
- Castello di Bellaguarda: sorge su un’altura che domina la contrada di Prestino ed è raggiungibile attraverso un impervio sentiero. Di origine molto antica la torre, alta una ventina di metri, già citata in documenti del 1226. Il castello, costruito successivamente, è nominato dal 1340.
- Chiesa di Sant’Agata: la Chiesa risale alla fine del 1600, ha una facciata in stile barocco. L’interno è alto e spazioso, ha una sola navata con sei cappelle laterali. Nell’ingresso in alto, sulla parete, si trova un affresco raffigurante l’Adorazione dei Magi.

COSA FARE
Nel territorio di Tovo di Sant’Agata una semplice camminata, godibilissima nelle mezze stagioni ma anche in quella invernale, permette di visitare e di ammirare gli scorci e i colori della piana e i torrenti che scendono dalla montagna e finiscono nel fiume Adda che attraversa il fondo valle.
Per gli amanti delle passeggiate in montagna meritano una visita l’alpeggio della ”Mota” che si trova a quota 1870 e più in alto, a 2080 mt quello del "Boschetto".

FESTIVITA'
- 05/02: la santa patrona di Tovo è Sant'Agata

LINK UTILI
- Comune di Tovo di Sant'Agata

Foto Relative

Video Del comune




(C) La Valtellina - info@mountainmedia.it - Privacy Policy Cookie Policy