Caspoggio

Altitudine 1098
Abitanti 1391


POSIZIONE
Si trova in Valmalenco, collocato su un poggio sul lato orientale della omonima valle è, insieme a Chiesa in Valmalenco, Lanzada, Spriana e Torre di Santa Maria, uno dei cinque comuni che compongono la valle, contornata dalle vette del Monte Disgrazia, del Pizzo Scalino e quella del Pizzo Bernina. In passato centro di turismo invernale, grazie a una seggiovia in due tratte, ora chiusa, che dal paese conduceva in località Sant’Antonio e successivamente in località Piazzo Cavalli, località dalle quali partivano alcune piste che discendevano verso il paese. Oggi gli impianti di risalita vengono aperti con discontinuità solo nella stagione estiva.

STORIA
Le prime tracce storiche sull'esistenza di Caspoggio risalgono al XIV secolo in seguito alla costruzione del più grande Castrum della Valmalenco, voluto per contrastare le invasioni dal nord dai Capitanei. Probabilmente nasce come borgo di tale castello, un piccolo nucleo urbano composto da artigiani, pastori, braccianti e da soldati con loro famiglie, nucleo necessario alla sussistenza della fortezza. Data la sua posizione, Caspoggio fu sempre un paese di frontiera.

PUNTI DI INTERESSE
- La Truna: edificio molto antico del centro storico, composto da due schiere di costruzioni parallele, divise da un passaggio centrale coperto, lungo più di 25 metri. Un complesso con stalle inglobate, chiuso verso l'esterno.
- SS. Gerolamo e Rocco: nel paese di Caspoggio, nel XVII secolo, venne edificata la chiesa parrocchiale di San Rocco e la chiesa di S. Elisabetta; fu scelto S. Rocco come santo patrono, protettore dalle terribili epidemie della peste che più volte flagellarono la Valmalenco.

COSA FARE
- Da visitare le contrade (simboleggiate dalle otto stelle nello stemma), Centro dentro ,Centro fuori , Bracelli, Albertazzi, Burri, Negrini, Bricalli e Pantanaccio - S. Elisabetta. Ancora oggi si identificano nel territorio i sentieri degli antichi commerci percorsi per molti anni dagli abitanti di Caspoggio portando a spalla da una parte all'altra del confine le merci che, secondo i vari momenti, erano convenienti.
- Raggiungere la località Sant’Antonio, direttamente dal paese, o passando per la frazione Santa Elisabetta. Da qui si può proseguire, lungo la vecchia pista azzurra da sci, fino alla località Piazzo Cavalli, da dove si dipartivano le piste da sci che scendevano in paese.
- Nelle vicinanze di Caspoggio si trova l'Alpe Palù, biglietto da visita della Valmalenco. Ci si arriva con la modernissima Snow Eagle, la più grande funivia del mondo con le sue cabine da 160 persone che porta in un sol balzo a quota 2080 su un terrazzo da cui, con una vista mozzafiato, si dominano le Alpi. Chi preferisce percorrere salendo i cinque chilometri di strada asfaltata e sempre libera dalla neve, nello scenario tipico della Valmalenco con baite antiche e severi bastioni.

Festività'
-16/8: il Santo Patrono di Caspoggio è San Rocco.

LINK UTILI
- Comune di Caspoggio

Foto Relative



(C) La Valtellina - info@la-valtellina.com - Privacy Policy Cookie Policy